sabato 12 novembre 2016

Stinco sul forno a legna e fiumi di birra: alò Novemberfest!

Stinco sul forno a legna e fiumi di birra: 
alò Novemberfest!

Sabato 19 si inaugura la nona edizione della kermesse organizzata da Porta Romana
Sei giorni di festa nel “Pallone” di Montecchio Vesponi. Novità 2016: 5 birre artigianali
CASTIGLION FIORENTINO – Intravedendo all'orizzonte il traguardo dei primi dieci anni di vita, Novemberfest è pronto per scaldare i primi weekend veramente invernali della movida castiglionese e aretina. La nona edizione dell'evento targato Porta Romana sarà in programma negli ultimi due fine settimana di novembre, nei giorni 19 e 20, e dal 24 al 27, nella ormai affezionata e comoda location del “Pallone” di Montecchio Vesponi, tensostruttura grande e riscaldata che può accogliere tutte le attività legate alla manifestazione.

Novemberfest è la rassegna che umilmente, e con spirito goliardico, si ispira ad Oktoberfest e tutti gli eventi di questo genere, proponendo un'ampia offerta di birre tedesche industriali e il caratteristico stinco cotto su forno a legna. Ma la kermesse del rione della Lupa continua la sua mission per crescere e rinforzare la sua identità, e in quest'ottica s'inserisce il giusto spazio dato alle birre artigianali locali, nello specifico 5 birre "agricole" prodotte in tutta la loro filiera in Valdichiana, da provare alla spina tutte le sere oppure da degustazione durante il nuovo evento “Aperistinco” (20 e 27 novembre), mentre sul piano gastronomico continua la ricerca per rendere il menu sempre più tematico e adeguato al contesto, dai wurstel proposti in più versioni ai classici brezel, dalla polenta sommersa di ragù ai dolci krapfen.

Novemberfest è pensato per tutti i target, dai più piccoli ai quali sarà dedicata un'area apposita con
l'animazione di Animanime, ai giovani amanti della birra, alle famiglie: il programma presenta svariate iniziative, molte delle quali nate con la volontà di coinvolgere e far interagire il più possibile il pubblico.

Novemberfest gode della collaborazione della Polisportiva Montecchio Vesponi e del patrocinio di Comune e Pro Loco di Castiglion Fiorentino. Grazie al sostegno di Sei Toscana e Nieco Spa, la birra verrà versata dentro bicchieri di plastica rigida, lavabili e riutilizzabili, che consentiranno la riduzione di spreco di plastica usa-e-getta: un piccolo e simbolico gesto pensato per sensibilizzare i rionali e i clienti sui temi ambientali.

Nessun commento:

Posta un commento