Il rione

NOZIONI GENERALI E CENNI STORICI
Il rione di Porta Romana è uno dei tre rioni della città di Castiglion Fiorentino. Corrispondente all'antico terziere di Sus (o Sub) Castiglione, parte di territorio comunale storicamente e geograficamente riconosciuta in epoca medievale, Porta Romana è stata istituita nel 1932, al pari degli altri due rioni, Porta Fiorentina e Cassero. 

Porta Romana

I colori del rione sono il giallo e il rosso; il simbolo è la Lupa capitolina che allatta benché tradizionalmente il popolo di Porta Romana sia fortemente affezionato e devoto anche all'effige di San Michele che uccide il drago, patrono della città tutta, simbolo della Porta e per traslato, quindi, pure simbolo del rione. Il patrono ufficiale del rione, invece, è San Filippo Neri.

La Lupa capitolina
 

TERRITORIO
Fin dalla sua istituzione "moderna", il territorio di Porta Romana comprende la parte sud-occidentale della città e del comune castiglionese. Oltre alla zona di centro storico adiacente a Porta Romana (o Porta San Michele), antico ingresso in città per chi arrivava da Cortona, dal Lago Trasimeno e dalla Valdichiana senese, fanno parte del territorio rionale le frazioni di Montecchio Vesponi, Castroncello, Brolio, La Nave, Pozzo Nuovo, Pievuccia e Santa Lucia.

ATTIVITA'
Il rione, una delle poche isituzioni che animano la vita sociale e culturale di questa porzione di città, fin dal 1977 è stato molto attivo non solo in ambito paliesco. Accanto agli storici festeggiamenti per il Santo Patrono di Castiglion Fiorentino, che da sempre si svolgono qui nei giorni a cavallo dell'8 maggio, Porta Romana ha sempre proposto altre iniziative volte sia a sviluppare il senso di appartenenza rionale, sia a vivacizzare un quartiere che più di altri ha subito l'esodo verso la periferia.

 
In attesa dei fuochi d'artificio dell'8 maggio

GOVERNO
Dal punto di vista organizzativo, il rione è guidato da un consiglio direttivo a sua volta rappresentato e diretto da un presidente. Il mandato dura tre anni. Dal 1977 ad oggi si sono susseguiti 11 presidenti, in carica attualmente c'è Francesco Buccelletti, eletto nel 2015, che ha vinto il Palio al debutto.
Lo statuto si è via via negli anni aggiornato, la versione attuale è consultabile nell'apposita pagina.

L'attuale presidente Vanni con alcuni presidenti del passato

Nessun commento: