mercoledì 4 maggio 2016

Alla riscoperta di un vicolo davvero di...vino

Alla riscoperta di un vicolo davvero di...vino

Venerdì e sabato, in vicolo dei Galli, l'evento di Porta Romana con degustazione
di vini e prodotti slow food
Domenica festa del Patrono San Michele con i fuochi artificiali offerti dal rione
a tutta la popolazione

CASTIGLION FIORENTINO – Il presente e il futuro di Porta Romana sono qui. All'insegna dello slogan “ViviAmo Porta Romana”, parte venerdì la tre giorni del Maggio Castiglionese dedicata a Porta Romana attraverso una rassegna di eventi, spettacoli e mostre che da tradizione si concentra attorno ai festeggiamenti per San Michele patrono di Castiglion Fiorentino (8 maggio), ma che mai come quest'anno è incentrata sulla riscoperta e la valorizzazione dei tesori e degli scorci di un quartiere che sta tentando di risollevare la testa.

Il vicolo di...vino, il nuovo evento allestito dal rione Porta Romana nell'ambito del ciclo “Chianina, contorni e dintorni” e in programma venerdì 6 e sabato 7, si auspica di rivitalizzare il vicolo dei Galli, perla paesaggistica del centro storico che collega l'area del Santa Chiara con via San Michele. Proponendo un inedito tramonto sulla Val di Chio, e con il suo particolare reticolo di terrazze e camminatoi, il vicolo si presta come una location perfetta per un'apericena dedicata alle eccellenze dello slow food, provenienti dalle aziende del territorio e preparate dalle sapienti mani della cucina della Lupa. Salumi, formaggi, ortaggi direttamente dal campo, hamburger di Chianina sono le principali tappe culinarie di un percorso a base di vini castiglionesi.

Domenica si cambia registro ma non il tema: si onora San Michele in piazza del Collegio con una giornata piena di iniziative per tutti, grandi e piccini, dalla mattina fino a tarda serata - le celebrazioni saranno comunque aperte la sera del sabato, con il concerto della Filarmonica Castiglionese (ore 21). Nel ricco programma della giornata si susseguiranno giochi, spettacoli per bambini, momenti di preghiera, l'arrivo della Fanfara dei bersaglieri (ore 19,30), il corteo storico dei rioni... e per finire in bellezza i fuochi d'artificio offerti dal rione a tutta la cittadinanza castiglionese.

L'afflato alla rivitalizzazione del quartiere sarà poi condiviso e consolidato dalle due mostre allestite dal Comune sul progetto di riqualificazione urbanistica della zona e su quello del complesso del Santa Chiara, situate rispettivamente nella chiesa di San Filippo Neri (piazza del Collegio) e nella chiesa del Santa Chiara (via San Giuliano), che verranno inaugurate venerdì mattina alle 11,30. Le mostre saranno aperte a ingresso libero per tutta la durata del week end.

Nessun commento:

Posta un commento