lunedì 29 aprile 2019

Il Vicolo di…vino, vetrina delle eccellenze enogastronomiche locali



Dal 3 maggio, per due weekend, quarta edizione dell’evento di Porta Romana
Apericena con degustazione di 12 vini. Novità 2019: il banco “bollicine” e Il Bruciato Bolgheri

CASTIGLION FIORENTINO - Porta Romana vive, con Il Vicolo di...vino. Nei primi due weekend di maggio, nei giorni3-4-5 e 10-11-12, con un giorno in più rispetto al 2018, torna in vicolo dei Galli a Castiglion Fiorentino l'evento di recente creazione a cui il rione giallorosso è particolarmente affezionato. Nato da un'idea a metà fra l'esperimento e l'azzardo, il Vicolo è riuscito in soli tre anni a trovare una propria identità e a conquistarsi un pubblico di affezionati clienti.

La formula è l'aperitivo o apericena con prodotti preparati in gran parte con ingredienti a km 0, dalle verdure dei nostri campi ai formaggi del pastore locale, dai celebri mini hamburger di chianina ai salumi affettati a mano. Il tutto degustato con calici di vino delle aziende agricole del territorio. Una soluzione di proposta enogastronomica, a buffet con ticket unico, nata per valorizzare le eccellenze del territorio, non solo alimentari e vinicole ma anche quelle paesaggistiche e architettoniche di vicolo dei Galli, riscoperto appunto grazie a questo evento. Le novità 2019 sono il banco dedicato alle bollicine, sviluppato con metodi classici locali, e l'arrivo di uno special guest che dà prestigio al “lotto” di vini presenti, Il Bruciato Bolgheri di Antinori. Confermata quasi in toto la “squadra” delle cantine locali:Buccelletti Winery, Gabriele Mazzeschi, Santo Stefano, Cantina Doveri, Ellevi e infine la new entry Tenuta Frassineto. Non mancherà tuttavia la birra artigianale Saragiolino.

L'esperienza del Vicolo sarà allietata come sempre da atmosfere calde e accoglienti di un allestimento curato nel dettaglio e da un sottofondo musicale “cucito” appositamente sul target della manifestazione, dall'amico Drugo (3 e 10) al ritorno dei Rubbish (cover band degli Oasis, l'11), fino alle inedite serate della Indie Night con Joe Delirio (4) e del concerto acustico di Twenty seven the band (5). In alcune serate ci sarà spazio per la letteratura con presentazione di alcuni libri di scrittori emergenti. Mentre domenica 5 il Pastificio Fabianelli, da sempre sostenitore delle iniziative rionali, presenterà i segreti del brand “Pasta Toscana”, altra eccellenza 100% made in Castiglioni. La quarta edizione de Il Vicolo di...vino si svolge con il patrocinio di Comune, Pro Loco ed Ente Palio di Castiglion Fiorentino ed è inserita nel cartellone del Maggio Castiglionese. I due weekend di festa, peraltro, saranno inframezzati dai Festeggiamenti per San Michele, per due settimane piene di eventi durante i quali il territorio giallorosso si vivacizza e diventa fulcro della vita sociale del paese.





Nessun commento:

Posta un commento