mercoledì 9 settembre 2015

Elezioni per il nuovo consiglio direttivo: procedure e tempistiche

Domenica 4 ottobre 2015 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo di Porta Romana

In seguito alle recenti modifiche apportate allo statuto, saranno le prime elezioni con il sistema elettorale a “doppia lista” e con la sostanziale novità del presidente che viene eletto direttamente dal popolo.
Per opportuna conoscenza e informazione di tutti i soci rionali, si trascrivono le procedure di candidatura e di votazione.

CANDIDATURE: La “doppia lista” di cui prima si riferisce alla lista presidente e alla lista consiglieri. Chiunque socio rionale maggiorenne, in regola con il tesseramento 2015, può candidarsi a presidente o a consigliere (non è valida la doppia candidatura). Per candidarsi occorre inscrivere i propri dati anagrafici nelle liste esposte pubblicamente nella sede di via San Lazzo fino a domenica 27 settembre (scadenza candidature). Le candidature devono essere obbligatoriamente convalidate dal presidente della Commissione elettorale Milena Freni presentando copia conforme di documento di identità in corso di validità; per farlo c'è tempo fino a mercoledì 30 settembre.

VOTAZIONI: Il seggio elettorale, istituito presso i locali della sede di via San Lazzo 5, sarà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 di domenica 4 ottobre. Ha diritto di voto ogni socio rionale con almeno 16 anni di età e in regola con il tesseramento 2015. Per la scheda presidente si può votare un solo candidato; per la scheda consiglieri si potranno dare 3 preferenze (se i candidati totali sono 25 o meno) o 5 preferenze (se i candidati sono superiori a 25). Per chi fosse impossibilitato a recarsi personalmente al seggio nell'orario e nel giorno prestabilito, può usufruire di delega (il delegato dovrà presentarsi al seggio con il documento di delega e la copia del documento d'identità del delegante, da esso firmati).

ESITI: Sarà il nuovo presidente di Porta Romana chi otterrà la maggioranza di voti all'interno della lista presidente; il nuovo consiglio direttivo sarà invece formato dai 13 candidati più votati all'interno della lista consiglieri.

Nessun commento:

Posta un commento